MAGAZZINI E DEPOSITO DOGANALE


La TuttoFrutta Quaranta dispone di magazzini refrigerati certificati a norme CE, con capacità per 60.000 quintali di prodotto, a temperatura compresa tra 0°C e +15°C, dedicati allo stoccaggio e alla movimentazione di frutta fresca. Nei magazzini refrigerati è possibile lo stoccaggio di merce estera, in quanto autorizzati ad operare come Deposito Doganale Privato.
Le attrezzature del nostro Deposito Doganale assicurano adeguate condizioni di stoccaggio per un’ampia gamma di merci di varie misure e tipologie.
Il deposito doganale è il luogo deputato ad immagazzinare merci non comunitarie senza che siano assoggettate ai dazi di importazione, all’IVA o a qualsiasi altra imposizione o restrizione quantitativa fino al momento della loro vendita sul territorio italiano.
La gestione del nostro deposito doganale è subordinata al rilascio di una autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane avuta nel 2001, subordinata alla costituzione di una garanzia e alla dimostrazione da parte nostra dell’esigenza economica di immagazzinamento. Tale deposito inizialmente era costituito da nr. 2 celle frigorifere, successivamente, nel 2007, è stato ampliato arrivando a nr. 4 celle frigorifere per un totale di 6786 mc.
Con questo deposito doganale, abbiamo la possibilità di importare da paesi Extra Ue facendo arrivare la merce direttamente nel nostro magazzino per procedere, seguito a controlli doganali e qualitativi, alla nazionalizzazione con procedure più veloci e fluenti.
L’utilizzo del deposito doganale indubbiamente ci offre interessanti facilitazioni in quanto favorisce il commercio, soprattutto di transito, consentendo in qualsiasi momento la rispedizione all’estero delle merci depositate e la loro vendita sul territorio nazionale scegliendo il momento più vantaggioso.