SOLO LA FRUTTA MIGLIORE, SELEZIONATA CON LA STESSA CURA CHE ABBIAMO PER LA NOSTRA TERRA



Il Kiwi (Actinidia chinensis) è una pianta da frutto originaria della Cina appartenente alla famiglia delle Actinidiaceae. Ricco di vitamina C, ha note proprietà antisettiche, dissetanti e diuretiche. Per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C del nostro organismo, basta consumare un Kiwi al giorno.
La vitamina C è l’elemento più importante di questo frutto e per questo motivo risulta molto utile nel prevenire e curare influenza e raffreddore e nel rinforzare il sistema immunitario.


L’albicocca è un frutto tipicamente estivo dell’albero albicocco o Prunus Armeniaca, appartenente alla specie delle Rosacee. La pianta dell’albicocco è originaria dell’Asia ed è stata diffusa in Europa dai Romani dopo la conquista dell’Armenia, da cui ha origine il nome.
L'Italia rientra tra i maggiori produttori di albicocche a livello mondiale. Viene coltivata in zone a clima temperato e fiorisce in primavera, mentre la maturazione dei frutti, a seconda della specie, avviene tra Giugno e la fine di Luglio.
L’albicocca ha una forma ovale, con dimensioni e colore diverse a seconda della varietà. È caratterizzata da un buccia vellutata che può andare dal dorato al rosso.


La ciliegia è una drupa ovoidale, tondeggiante o cuoriforme, di circa 1-2 cm di diametro.
Di colore tipicamente rosso, può spaziare tuttavia a seconda della varietà: generalmente, le varietà a polpa tenera presentano un colore rosso cupo, mentre quelle a polpa dura tendono ad avere una colorazione più chiara. La fioritura avviene in primavera contemporaneamente alla comparsa delle foglie.
La produzione italiana è tra i primi posti al mondo, sia come quantità che come qualità.
La ciliegia è un importante alleato nel bloccare l’accumulo di depositi lipidici nelle arterie e nel combattere l’azione dei radicali liberi. Inoltre sono utili contro infiammazioni e dolori alle articolazioni. Le ciliegie sono diuretiche, aiutano a depurare il fegato e favoriscono il buon sonno.


È il frutto del pesco, Prunus persica. La pesca è uno dei frutti per eccellenza dell'estate, grazie alle sue virtù, alla sua succosità e alla capacità dissetante, 85 % di acqua e acido citrico.
Le pesche sono rotondeggianti e divise da un solco longitudinale. carnose, succose e zuccherine, con una polpa dolcissima e profumata, bianca, gialla o rossa, una buccia sottile vellutata, o liscia, che va dal colore giallo al rosso-carminio al salmone, e con un nocciolo duro, che può essere aderente (pesche duracine) o non aderente (spiccagnole) alla polpa.


La Susina, appartiene alla famiglia delle Rosaceae, ha il sapore lievemente acidulo per via della presenza di acido malico ed è saporita, versatile, ipocalorica, contenendo solo 35 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Ha notevoli proprietà antiossidanti, combattendo l’invecchiamento e i radicali liberi grazie agli abbondanti polifenoli in essa contenuti; per via della difenil-isatina e delle fibre ha proprietà lassative. E' diuretica per via della presenza di potassio, combattendo, oltretutto, la ritenzione idrica.
Le susine decongestionano il fegato, stimolano il sistema nervoso, contrastano l’affaticamento fisico e mentale, alleviano la spossatezza, sono consigliate soprattutto ai bambini e agli anziani, reintegrando l’organismo in caso di carenze.



La Mela è un frutto di forma e colore vari. La coltivazione del melo (Pyrus malus o Malus communis), che appartiene alla famiglia delle Rosacee.
E' ricca di acqua e vitamine. Le sue caratteristiche variano notevolmente in rapporto alla varietà. Il suo valore nutritivo consiste in una grande abbondanza di sali minerali e di sostanze diverse.
Le mele hanno in comune con gli altri frutti il fatto di contenere fibra e sostanze con attività anti-ossidante, che proteggono l'organismo dai danni riconducibili ai radicali liberi.
Tonifica i bronchi e ha una azione drenante sulle vie polmonari.